Packaging Solutions Packaging Solutions
Alce Nero
Packaging Design, Branding, Spot TV

Alce Nero, il gusto del vero biologico

Alce Nero, il gusto del vero biologico

Diamo vita all’etichetta narrante

Alce nero è  un brand che dal 1978 raccoglie una rete di  1000 agricoltori e trasformatori biologici votati alla produzione di cibo buono nel rispetto della terra.

Il primo passo per valorizzare questo brand icona del biologico è stato intervenire sull’identity primaria del brand e trasferire i messaggi principali anche sul packaging.

L’etichetta narrante racconta il prodotto, la filiera e i benefit più importanti per i consumatori: da dove arrivano i prodotti? che caratteristiche hanno? quali valori nutrizionali?

Le caratteristiche peculiari di ogni prodotto sono messe in evidenza attraverso un sistema di comunicazione iconico e distintivo modulabile per oltre 20 categorie di prodotto

Una campagna di comunicazione che diventa manifesto di brand.

Il mondo si cambia con le scelte di ogni giornoè il messaggio del manifesto che racchiude i valori di marca e invita ad un consumo più consapevole e sostenibile .

La campagna di comunicazione è stata sviluppata attraverso uno spot e una  campagna stampa multisoggetto in cui vengono raccontate  piccole scelte che possono cambiare il mondo.

Un packaging di pasta buona.

ll progetto del visual identity system di Alce Nero é stato sviluppato e declinato su oltre 300 referenze di prodotto.

Inoltre, con il restyling delle 15 referenze della linea pasta, Il nuovo pack diventa più sostenibile.  Il Greenhub di arteficegroup, la divisione specializzata in ecopack design,  ha lavorato su  un packaging in carta e senza finestra i nuovi pack hanno ottenuto la certificazione Aticelca® 501 livello A, che ne attesta l’altissimo livello di riciclabilità, con residui prossimi allo zero.

Il percorso verso la sostenibilità continua…